ORIENTAMENTO IN USCITA
Link utili

SCELTA  DEL  PERCORSO

POST QUALIFICA E POST DIPLOMA

Università di Torino - Progetto Orient@mente

Guida on-line di Orientamento della Regione Piemonte

Scegliere il proprio percorso formativo - Regione Piemonte

Food Genius Academy di Milano: Corsi di Formazione

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

MIUR - Offerta Formativa degli Atenei

MIUR - Scelta Università

Università degli Studi - Torino

Politecnico di Torino

università Bocconi - Milano

Politecnico di Milano

Università di Bologna

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

LAVORO

Regione Piemonte - LAVORO

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Cliclavoro

Bacheca OFFERTE DI LAVORO

___________________

Summer Camp

English Summer Camp, programma estivo della John Cabot University pensato per studenti della scuola superiore dai 16 ai 18 anni

News

 

  • Lunedì 22 maggiosi terrà l’ultimo Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Verona, finalizzato alla presentazione delle Scuole dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Scenografia e Restauro, oltre al Corso di prossima attivazione in Nuove Tecnologie dell’Arte.

    Il programma della giornata è il seguente:

  • ore 9.00 – 9.30: Accoglienza degli studenti nell’atrio dell’Accademia.
  • ore 9.30 – 9.45: Saluto del Direttore
  • Ore 9.45 – 10.00:Speciale Restauro: presentazione dell’offerta formativa della scuola di Restauro. Partenza della visita guidata ai laboratori e alla Sede Staccata (solo per gli studenti interessati)
  • Ore 10.00 – 11.00: Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia:

Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione Artistica per l’impresa (Design), Scenografia

  • Ore 11.00 – 11.30: Presentazione del Corso Nuove Tecnologie dell’Arte
  • ore 11.30 – 13.00: Divisione in gruppi in base al corso di preferenza. Visita ai laboratori, approfondimento sulle lezioni e i corsi

Per ulteriori informazioni: Accademia di Belle Arti di Verona, Ufficio Orientamento - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Porte Aperte Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia.
    Sede di Torino 10.05.2017 ore 14.-17 - Aula Arancione - Torino Esposizioni, Corso Massimo D'Azeglio 11 - Torino

   Per partecipare inviare E-MAIL all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: Nome,

    Cognome, Tel, E-Mail e Scuola di Provenienza entro il 20 aprile 2017

  • Porte Aperte Corso di laurea in Tecniche Erboristiche Sede di Savigliano 11.05.2017 ore 10-13 e 14-17
    Ex-Convento di S. Monica - Via Garibaldi, 6 - Savigliano (CN) (aula da definire)
    È necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, telefono, email e scuola di provenienza entro il 20 aprile 2017.
  • Open day delle professioni sanitarie: giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 14 alle ore 18 presso il Centro Congressi “Molinette Incontra” - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino in C.so Bramante 88 a Torino

https://www.medicina.unito.it/

  • Accademia di Belle Arti di Brera vi invita a partecipare alla Giornata di Orientamento 2017 presso la nostra sede in via Brera 28,  in cui verranno presentati i corsi Triennali, Biennali e Quinquennali attivi.

  • Politecnico di Torino - 

1) Lunedì 3 aprile 2017 alle ore 14.30 presso l’Aula 8I del Politecnico di Torino (Cittadella Politecnica) si terrà il GreenCoffee#1 “Acqua virtuale: alla scoperta dell’acqua nascosta dietro la produzione di cibo”.

Francesco Laio del Politecnico di Torino-DIATI e Roberto Corgnati di Regione Piemonte ci accompagneranno in un breve viaggio alla scoperta della quantità d’acqua “invisibile” contenuta nel cibo che consumiamo, per poi riflettere da un lato su come una maggiore consapevolezza può indurci a comportamenti più virtuosi nell’evitare lo spreco, e dall’altro su come questi temi siano legati al problema della sicurezza alimentare nel 21° secolo e dell’insorgenza di crisi alimentari e di crisi idriche.

GreenCoffee sono una serie di incontri divulgativi promossi dal nostro Dipartimento sulle tematiche della salvaguardia, protezione e gestione dell'ambiente e del territorio, sull'utilizzo sostenibile delle risorse e sullo sviluppo eco-compatibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. I dettagli e il link al modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina: www.diati.polito.it/greencoffee.

2) OpenLab@DIATI: il Dipartimento propone la visita di alcuni dei Laboratori Dipartimentali guidata da personale del laboratorio. Le visite si terranno nelle giornate del 3 e 4 aprile e sono fissate a orari prestabiliti nel corso della giornata.
Per ciascuna visita sono previsti circa 40 minuti e un massimo di 20 partecipanti.
Le informazioni sui laboratori aderenti e gli orari di visita sono disponibili nella pagina dell’iniziativa (www.diati.polito.it/openlab) e nel formulario di prenotazione disponibile a questo link: https://goo.gl/xxhfQc.

Ricordiamo inoltre che nelle due giornate del 3 e 4 aprile sarà possibile visitare gli stand dei nostri corsi di laurea al Salone dell’Orientamento, in particolare del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (http://orienta.polito.it/it/salone_orientamento).

Open Day Sabato 08 Aprile 2017  dalle ore 10 alle ore 18- alcuni artisti di fama internazionale, nonché docenti di Libera Accademia d’Arte Novalia, permetteranno ai visitatori di conoscere nel dettaglio le rispettive discipline e saggiarne le competenze.

 

  • OPEN DAY ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA - Martedì 4 aprile 2017 Ilprogramma della giornata è il seguente:

 ore 9.00 – 9.30     Accoglienza degli studenti nell’atrio dell’Accademia.

ore 9.30 – 9.45    Saluto del Direttore

Ore 9.45 – 11.00  Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia

ore 11.00 – 11.45 Visita guidata ai laboratori dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Restauro.

ore 11.45 – 13.00 Dopo l’Accademia: esperienze professionali e di ricerca post-diploma raccontate da ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

  • Università degli Studi di Torino: le presentazioni dell'offerta formativa di UniTO tenute durante le Giornate di Orientamento di febbario 2017 sono state registrate e sono disponibili all'indirizzo https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
  • Il Corso di Laurea in Economia e STatistica per le Organizzazioni (CLEST) dell'Università di Torino organizza giovedì 6 aprile 2017, al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), le seguenti iniziative di orientamento per gli studenti delle scuole superiori interessati ad intraprendere un percorso universitario in ambito economico:

    - ore 14:30 (Lab LI1): presentazione dell'offerta formativaCLEST, degli sbocchi occupazionali e incontro con i docenti;

    - ore 15:30 (Lab LI1): sessione anticipata del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi). Per informazioni e prenotazioni: http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=tarm.html

    Al link www.didattica-est.unito.it/go/scopriclest potete trovare l'avviso e la locandina dell'evento.
    Maggiori dettagli su obiettivi formativi, piano di studi e sbocchi professionali sono disponibili sui siti: www.clest.unito.it, www.didattica-est.unito.it, facebook.com/clest.unito.
  • Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo di Torino

Da lunedì 20 a domenica 26 marzo: Open Campus Week in cui si potrà assistere alle lezioni, una full immersion nella realtà universitaria di IUSTO. Possibilità di incontrare studenti, docenti e visitare gli ambienti.
E' necessario confermare partecipazione on line obbligatoria,
QUI
Mentre giovedì 30 marzo 2017, verranno presentate le due lauree triennali:
•    Psicologia (L-24)
•    Scienze dell'Educazione (L-19)
Conferma partecipazione on line obbligatoria:

 

  • Università degli Studi di Torino: open day per studenti del 4° e 5° anno per la Scuola di Scienze Umanistiche nelle giornate del 5-6-7 aprile 2017:

    Mercoledì 5 Aprile 2017, ore 15:00-17:30 Dipartimento Studi Umanistici:
    Culture e Letterature del Mondo Moderno, Dams, Lettere, Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa, Scienze della Comunicazione

    Giovedì 6 Aprile 2017, ore 15:00-17:30 Dipartimento Studi Storici:
    Beni Culturali, Storia

    Venerdì 7 Aprile 2017, ore 15:00-17:30 Dipartimento Filosofia e Scienze dell'Educazione:
    Filosofia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria

    Aula Magna Cavallerizza Reale–via Verdi, 9

    Non occorre prenotazione.Durante gli incontri verranno presentati i Corsi di Laurea del Dipartimento e si terranno lezioni introduttive ai corsi.
  • Università BOCCONI - 18 Marzo: Open day in Bocconi

Sabato 18 marzo l'Università Bocconi organizza un Open Day dedicato agli studenti interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo. 
Durante l'evento sarà possibile approfondire i corsi di laurea Bocconi, le procedure di ammissione e le opportunità offerte confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

 

  • Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino presenta il Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni (CLEST):

lunedì 20 febbraio 2017 ore 14.00 (Aula F1) e
venerdì 24 febbraio 2017 ore 14.00 (Aula C2)
presso il Campus "Luigi Einaudi" (Lungo Dora Siena 100, Torino).

Al link http://www.didattica-est.unito.it/go/scopriclest potete trovare la locandina dell'iniziativa.

Maggiori dettagli su obiettivi formativi, piano di studi e sbocchi professionali
sono disponibili sui siti: www.clest.unito.it, www.didattica-est.unito.it, facebook.com/clest.unito

- gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione (accesso consentito fino a esaurimento posti)
- non è previsto il rilascio della giustificazione/attestato di presenza
- tutte le presentazioni sono visibili on line in diretta streaming. La diretta streaming
sarà visibile sulla web tv Unito media - www.unito.it/media - e sarà fruibile da una versione aggiornata dei più diffusi browser per computer desktop, per tablet e smartphone.

  Le presentazioni saranno anche visibili on line in diretta streaming su Unito Media all'indirizzo www.unito.it/media.

  • Università Bocconi: due iniziative “experience”

Venerdì 16 dicembre, dalle 13.30 alle 17.30, con “Law in action - Conoscere e sperimentare il diritto
contemporaneo” dedicheremo un pomeriggio di formazione al tema dell’evoluzione del diritto con
laboratori interattivi di diritto commerciale, costituzionale e penale.

Martedì 20 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà "Ideas – Innovation and creativity in management"
incontro in lingua inglese che proporrà una riflessione sul ruolo dell’innovazione per lo sviluppo
economico e le imprese e tre workshop dedicati a: innovazione, start-up, imprese culturali. I programmi degli incontri sono disponibili online unitamente al form di partecipazione.

  • Università degli studi di Roma Foro Italico:
    • Corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive
    • Corsi di laurea Magistrale biennali in: Attività Motorie Preventive e Adattate; Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto a studenti di tutte le nazionalità); Scienza e Tecnica dello Sport; Management dello sport (con due curriculum: 1 Management, 2 Giuridico gestionale).
    • Corso di Dottorato di Ricerca triennale in Scienza del Movimento Umano e dello Sport.

Open day: lunedì 5/12, lunedì 12/12, venerdì 16/12, lunedì 16/01, venerdì 20/1, lunedì 23/1

La Scuola di Como cerca nuovi talenti per l’anno accademico 2016-2017. Il bando mette a concorso 12 posti di cui 6 coperti da borsa. Il concorso è aperto a studenti che si iscrivono al Politecnico di Milano – sede di Como, all’Università degli Studi dell’Insubria, all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli e al Conservatorio di...

Il bando scade alle ore 12:00 di lunedì 17 ottobre 2016 ed è aperto a tutti gli studenti neodiplomati che si iscrivono al primo anno di un corso presso uno dei 4 enti comaschi.

  • Politecnico di Milano:

quest’anno il Servizio Orientamento del Politecnico di Milano propone agli studenti delle superiori - in particolare gli studenti delle classi terza e quarta - una nuova attività di orientamento che permetta loro un contatto diretto con i nostri tutor, a loro volta studenti del Politecnico.

Si tratta di uno sportello virtuale via Facebook: ogni settimana uno dei nostri tutor risponderà alle domande che gli verranno poste.

Un tutor diverso ogni settimana, che prima di rispondere ‘si presenterà’ raccontando chi è, cosa studia, la sua scelta.

A partire dal 17 ottobre 2016, ogni lunedì sulla pagina Facebook del Politecnico (www.facebook.com/polimi) pubblicheremo il profilo del tutor che risponderà quella settimana.

Entro il giovedì tutte le domande riceveranno risposta.
  • Università degli Studi di Padova - Manifeto UniversitàTest d'ammissione e preimmatricolazioni
  • Università IULM - Open Day 21 maggio 2016  Corsi di laurea triennali in Interpretariato e comunicazione; Arti, design e spettacolo; Turismo: cultura e sviluppo dei territori; Comunicazione, media e pubblicità; Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 
  • IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo - 20 maggio 2016, porte aperte all’Istituto Universitario Salesiano di Torino
  • Università degli Studi di Torino: sul sito Unito News ( http://www.unitonews.it/index.php/it/news_detail/orientarsi-unito) sono disponibili le interviste ai delegati per l'orientamento, il tutorato e il placement delle singole Scuole e Dipartimenti non afferenti a una Scuola di presentazione dell'offerta formativa.
  • Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”orientamento CLEST in data mercoledì 4 maggio 2016 al Campus Luigi Einaudi:
    • ore 14 (Aula Magna): CLEST sarà presentato all'interno dell'offerta formativa della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali.
    • ore 16 (Lab Li4): i partecipanti potranno incontrare i docenti del Corso di Laurea e assistere a una presentazione dettagliata dell'offerta formativa e degli sbocchi occupazionali del corso.
    • ore 16.30 (Lab Li5): gli studenti interessati avranno la possibilità di sostenere il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM).

Maggiori dettagli su obiettivi formativi, piano di studi e sbocchi professionali sono disponibili sui siti: www.clest.unito.it, www.didattica-est.unito.it, facebook.com/clest.unito

 _____________________________________________

GIORNATA  DI  ORIENTAMENTO - 30 gennaio 2016

presso la sede del Liceo - calendario

 _____________________________________________

Calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017

Sito web MIUR http://accessoprogrammato.miur.it/2015/index.html

 _____________________________________________

Informazioni

  I materiali informativi pervenuti in forma cartacea dalle Università e Scuole Universitarie sono esposti nella bacheca ORIENTAMENTO situata presso la sede del Liceo

 

 

 

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

E' un progetto per garantire che i giovani tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

Per poterti iscrivere alla Garanzia Giovani piemonte devi possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 15 e 29 anni
  • non lavorare e non frequentare un percorso formativo per conseguire un titolo di studio.
  • Dalla pagina di iscrizione potrai registrarti al portale, e una volta ottenute le credenziali potrai accedere e completare il tuo profilo.
   

 

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio