L'Istituto "Norberto BOBBIO" nasce nell’anno scolastico 2003 - 2004 come I.I.S.S. – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore –  dall’accorpamento di un indirizzo liceale, esistente da tempo e ormai consolidato nell’ambito dell’offerta formativa locale, con un istituto professionale di più recente istituzione.

Nel novembre 2004 la commissione, appositamente istituita, decise di rendere onore al pensatore Norberto Bobbio da poco scomparso intitolando con il suo nome l’istituto e riconoscendo nella sua personalità intellettuale e morale un punto di riferimento per la propria politica educativa e formativa.

La sezione liceale ha sede nell’edificio storico di Via Valdocco 23 e attualmente comprende liceo scientifico, liceo scientifico ad indirizzo sportivo, liceo linguistico, liceo delle scienze umane, per quanto riguarda il nuovo ordinamento, e le classi quinte del liceo scientifico P.N.I., del liceo scientifico opzione sportivo e del liceo linguistico Brocca vecchio ordinamento.

Il Liceo, istituito nel 1974 come succursale del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Moncalieri e ospitato dapprima presso i locali della Suola Media, nel 1976 è stato trasferito nell’attuale sede, dopo la sua ristrutturazione. Nel 1995 si arricchisce di un indirizzo linguistico con sperimentazione Brocca, ora ad esaurimento, dal 1° settembre 2005 annovera una sperimentazione, attivata nell’ambito dell’autonomia, di liceo scientifico opzione sportivo e dal 2013 integra l’offerta formativa con l’indirizzo di scienze umane.

Le strutture che lo ospitano si articolano in un corpo antico ristrutturato, in origine una villa patrizia (fine del XVIII secolo) con edifici annessi ed un parco di disegno ottocentesco, a cui si aggiunge un’ala moderna: spazi che ospitano in maniera ottimale le attività didattiche di aula e di laboratorio dei vari corsi che contano, a oggi, 27 classi complessive.
La sezione professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di nuovo ordinamento e l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della Ristorazione di vecchio ordinamento si trovano, invece, nella sede vicina di Via Porta Mercatoria 4/B.

L’indirizzo, in origine IPSSAR e ora modificato secondo il nuovo ordinamento, è nato nell’anno scolastico 1998/99 come sede staccata coordinata dell’ I..I.S.S. “Antonio Marro” di Moncalieri per rispondere alla crescente richiesta di iscrizioni presso l’ istituto alberghiero.
Occupa parte dei locali appositamente ristrutturati dell’ex lanificio ”Bona”, trasformato in un centro polifunzionale che ospita anche la sede del Comune, la Biblioteca Civica e il teatro. Dalle tre classi iniziali dell’anno di istituzione è passato alle attuali 31, segno evidente della richiesta sul territorio di operatori nel settore turistico alberghiero.

La progressiva crescita della scuola che oggi si presenta con una pluralità di indirizzi significativa testimonia della sua capacità di cogliere e interpretare le istanze e i bisogni di un territorio vasto dalle molteplici esigenze e caratteristiche di cui si è fatta nel tempo interlocutrice attenta.
Si è così posta nel bacino geografico di Torino-Sud, ma anche nell’ambito di reti istituzionali scolastiche e non, come riferimento non solo per la sua funzione formativo-educativa, ma anche per la presenza costante sul territorio, per la capacità di rapportarsi con gli enti locali e l’associazionismo, per il ruolo culturale che ha espresso anche attraverso l’organizzazione di iniziative quali convegni dedicati a temi bobbiani e il progetto editoriale “Quaderni del Bobbio”, rivista di approfondimento culturale a cadenza annuale che raccoglie contributi di studio di docenti ed ex-allievi.

Secondo le disposizioni normative che hanno introdotto a partire dall’a.s. 2010-11 il riordino del sistema scolastico superiore di secondo grado, l’offerta formativa dell’Istituto si articola in:

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio