LICEO  SCIENTIFICO  sperimentazione SPORTIVA

Indirizzo ad esaurimento: nell'annno scolastico 2016-2017 sono attivate solo le classi dalla terza alla quinta; per la prima e per la seconda è attivo solo l'indirizzo Liceo Scientifico ad inidirizzo Sportivo (Lis), indirizzo ministeriale senza il latino.

 

È un corso di studi, a sperimentazione autonoma, nato sull’impianto dello Scientifico con un potenziamento delle ore di Educazione motoria tenute da esperti esterni, tese all’approfondimento delle Scienze motorie ed all’acquisizione di brevetti e patentini di carattere sportivo.

È destinato a giovani atleti che, pur praticando attività sportive particolarmente impegnative, non vogliano rinunciare ad una buona preparazione culturale fornita dalle altre discipline.

 

Questo liceo offre una solida preparazione culturale sia in ambito matematico-scientifico sia in ambito umanistico, con integrazioni e trasversalità mirate ad approfondire e ad ampliare la sfera del sapere senza tralasciare un'ottima conoscenza della lingua inglese.

La programmazione è attenta ad individuare nelle varie materie i molteplici aspetti aventi attinenza con la pratica sportiva.

Sono inoltre attuate pratiche di insegnamento a distanza e programmazione personalizzata, qualora gli impegni agonistici dovessero comportare lunghe assenze dalle lezioni.

Approfondimento Educazione Fisica

Nel corso dei primi tre anni durante le ore di approfondimento vengono svolti corsi in piscina che permettono di conseguire il brevetto per assistente bagnante.

Le classi quarte e le classi quinte svolgono l’approfondimento sportivo accorpando il monte ore e partecipando a stages presso centri sportivi che offrono attività strutturate.

A partire dal secondo biennio, si attivano moduli didattici in modalità CLIL per le materie non linguistiche: la disciplina individuata viene insegnata non in italiano, bensì in una delle lingue europee, nello specifico in inglese.

Questo percorso è ideale per chi ama e pratica lo sport, vuole allargare le proprie competenze ad altre discipline sportive e nello stesso tempo conseguire una preparazione approfondita per proseguire il percorso formativo o entrare nel mondo del lavoro.

 

Obiettivi e Competenze

Oltre a raggiungere i risultati comuni al percorso del liceo scientifico:

  • comprendere i rapporti tra i metodi di conoscenza propri del settore matematico-scientifico e quelli dell’ambito umanistico
  • individuare collegamenti tra il pensiero matematico-scientifico e quello filosofico
  • far proprio il metodo matematico – scientifico e applicarlo nella risoluzione di problemi
  • saper usare strumenti di calcolo
  • conoscere i concetti basilari della fisica e delle scienze anche attraverso l’attività di laboratorio
  • conoscere il linguaggio specifico e i metodi di indagine delle scienze sperimentali
  • comprendere possibili applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana

gli studenti:

  • sapranno applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti
  • avranno approfondito la conoscenza e la pratica di  discipline sportive diverse

 

Attività  Caratterizzanti

  • Corsi di nuoto per ottenere il brevetto per assistente bagnante, rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto, che permette di svolgere mansioni tecniche in impianti balneari.
  • Stages modulari sportivi per la pratica di attività quali sci e altri sport invernali, tennis, golf, equitazione, canottaggio presso centri qualificati.

 

Il diploma scientifico permette l'accesso ad ogni facoltà universitaria sia in facoltà scientifiche sia in quelle umanistiche e a corsi post-diploma (IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica); la solida preparazione culturale offerta consente di partecipare a concorsi pubblici e privati.

Lo Scientifico ad indirizzo sportivo offre un’opportunità derivata dalle competenze nell’attività sportiva, sia come strumento sia come metodo di lavoro.

Oltre all’accesso ad ogni facoltà universitaria, la solida preparazione culturale consente di partecipare a concorsi pubblici e privati e permette a chi matura questa scelta, di accedere al SUISM con presupposti adeguati.

 

DISCIPLINE

   

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

   

4

4

4

Lingua e cultura latina

   

2

3

3

Lingua e cultura inglese

   

3

3

3

Storia e Geografia

   

 

 

 

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Matematica

   

4

4

4

Fisica

   

3

3

3

Scienze naturali

   

2

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

   

2

2

2

Scienze motorie e sportive

   

2

2

2

Approfondimento Educazione Fisica

   

2

*

*

Religione Cattolica o attività alternative

   

1

1

1

Totale ore settimanali

   

30

30

30

* attività svolta mediante stage sportivo modulare

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio