PROGETTO  ESABAC

IL FRANCESE E' UNA CHANCE PER LAVORARE NEL MONDO

I motivi per imparare il francese sono numerosissimi

 

  • E’ una lingua parlata in tutto il mondo da oltre 200 milioni di persone sui 5 continenti. Dopo l’inglese, il francese è la lingua straniera maggiormente studiata, e nella graduatoria delle lingue più parlate si colloca al nono posto.
  • E’ un importante atout nella ricerca di lavoro a livello internazionale.La padronanza del francese consente di accedere alle imprese non solo in Francia, ma anche nei paesi francofoni: Canada, Svizzera, Belgio e in Africa.
  • E’ la lingua internazionale nei campi della cucina, della moda, del teatro, delle arti visive, della danza e dell’architettura.
  • Il francese è considerata lingua di lavoro e lingua ufficiale, all’ONU, nell’Unione Europea, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale, e ancora in altre istituzioni giuridiche internazionali. E’ la lingua delle città di Strasburgo, Bruxelles e in Lussemburgo, sedi delle istituzioni europee.
  • Nelle Organizzazioni Internazionali due sono le lingue preferibilmente richieste: l’inglese e francese.All’ONU le lingue ufficiali sono sei (arabo, cinese, francese, inglese, russo e spagnolo). L’inglese e il francese sono quelle utilizzate.
  • Il francese permette di proseguire gli studi in Francia presso università altamente qualificate, presso gli istituti superiori (“Grandes Ecoles”) per il commercio e per l’ingegneria tra i più qualificati d’Europa e del mondo intero. Gli studi presso le Università francesi permettono di accedere a borse di studio e ad altre agevolazioni per gli studenti e di ottenere un diploma internazionale.
  • E’ una lingua che permette di conoscere direttamente la Francia, Paese più visitato al mondo, la Svizzera, il Belgio, Monaco, il Canada, le Seychelles ed è utile per muoversi nei paesi africani.
  • Essendo la terza lingua utilizzata in Internet permette di mantenersi costantemente aggiornati circa la situazione mondiale e di comunicare con i francofoni di tutti i continenti.
  • E’ una lingua piacevole da imparare, anche per la sua origine comune all'italiano: infatti, il francese aiuta ad apprendere altre lingue neolatine (lo spagnolo, il portoghese o il romeno), ed ha fornito molti termini al vocabolario inglese attuale.
  • Oltre ad essere una lingua bella, ricca e melodiosa, spesso chiamata “la lingua dell’amore”, il francese è anche una lingua analitica, che struttura il pensiero e sviluppa le capacità logiche e critiche, indispensabili nelle discussioni e per portare a buon fine dei negoziati.
  • In Valle d'Aosta il francese è riconosciuto come lingua ufficiale a parità di dignità con l'italiano. L’apparato amministrativo della regione è bilingue, pertanto per accedere ai ruoli regionali di personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo, nel settore sanitario appartenente ai corrispondenti ruoli statali occorre superare gli esami di accertamento della piena conoscenza della lingua francese. Anche per ottenere l’iscrizione ad albi professionali regionali, quali quello dei maestri di sci occorre sostenere analoghi esami.
Alcune delle professioni che in Val d'Aosta richiedono la piena conoscenza della lingua francese

 

 

CHE  COS'E'  L'ESABAC?

 

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio