Il 6 e il 7 febbraio in occasione del Road to 8th World Water Forum si è tenuto a Perugia presso Villa Colombella un nuovo appuntamento in stile Hackathon sul tema dell’Acqua.

La sede non è stata determinata in modo casuale essendo Villa la Colombella la sede dove l’UNESCO redige ilWWAP (Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali - http://www.unesco.it/it/UnescoInItalia/Detail/197).

I gruppi in gara erano le delegazioni di scuole vincitrici delle precedenti competizioni di Milano e Bologna. Come premio in palio, in pieno stile hackathon, v’era  la possibilità di veder concretizzato l’obiettivo per cui si era lavorato, oltre ogni possibile prospettiva ordinaria: una settimana di studi livello scientifico nei centri ricerca di Brasilia o nel  Marhe Center (Maldive).

Il tema portante è stato l’uso dell’acqua: in base all’allarmante rapporto 2017 dell’UNESCO circa il 60% dell’acqua dolce va dispersa (https://www.youtube.com/watch?v=batlqsKyb4c) Le squadre dovevano ipotizzare soluzioni per trovare un rimedio a questa insostenibile situazione.

L’inglese è stata la lingua ufficiale della manifestazione, sia perché lo è per l’Unesco, sia per rendere i lavori immediatamente e globalmente disponibili.

La nostra scuola non partecipava alla competizione, ma è stata invitata avendo vinto una manifestazione parallela (http://www.siylab.eu/it/home-2/), sempre sul tema dell’acqua e del cibo. Per noi la sfida era rendere concretamente realizzabile il ns. progetto.

Ci siamo quindi cimentati nel fronteggiare i problemi tecnici, estetici ed ingenieristici della realizzazione di  “ReWATER”, ma è evidente ancora molto resta da fare. Il Miur, dal canto suo ha ribadito la volontà di arrivare a produrre il nostro dispositivo.

 

Un’esperienza interessante, meno stressante delle precedenti di Bergamo e Siena dove la competizione ha dettato ritmi molto impegnativi, ma utile per rendersi conto del divario che separa le idee dalla loro concretizzazione, dell’importanza di saper comunicare in una seconda lingua e di quanto sia necessario impegnarsi per costruire gruppi in grado di finalizzare obiettivi concreti.

 

Vedremo a breve quali saranno i prossimi passi per avvicinarci al traguardo!

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Vai all'inizio della pagina