Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

IL BOBBIO GIURATO AL PRIX GONCOURT

 

Federico Bergadano e Martina Costanzo, studenti del Liceo Linguistico,

in rappresentanza del Bobbio presso l’Institut Français di Roma

 

Si è da poco concluso il Prox Goncourt e noi studenti del Linguistico del Bobbio accompagnati dalla nostra docente di francese, la Prof.ssa Daniela Mejnardi, abbiamo vissuto un'esperienza molto interessante e costruttiva.

Il  PrixGoncourtdesLycéens- le choix d'Italienasce per favorire la lettura di autori francofoni nei licei italiani e in particolare in quelli che aderiscono al progetto ESABAC che prevede un doppio diploma italo-francese alla fine dei cinque anni di scuola superiore. Studenti provenienti da tutta Italia hanno scelto di aderire a quest'iniziativa che prevede la lettura di diversi libri in lingua selezionati dall'Académie Goncourt, la redazione di diverse recensioni e  l'attribuzione di un punteggio in quindicesimi la cui somma proclamerà il nome del fortunato autore.

Nella prima parte della giornata si è tenuto un incontro con il celebre romanziere Didier Decoin, rappresentante dell'accademia del Prix Goncourt. Noi studenti abbiamo avuto l'occasione di intraprendere con lui un discorso sulla scrittura. Infatti, ci ha spiegato l'importanza della scrittura nel quotidiano, accennando ai suoi romanzi, ad esempi pratici della sua vita ed elogiando i più grandi scritti italiani. Ne è scaturito, così, un vivacissimo dibattito basato sul gioco di domanda e risposta e ciò ha reso l’incontro più piacevole e scorrevole.

La seconda parte della giornata è stata interamente dedicata alla premiazione dell'autore vincitore del “Prix Goncourt- le choix d'Italie”, ovvero Metin Arditi, scrittore del libro “L'enfant qui mesurait le monde”. Si tratta di un romanzo attuale con riferimenti all'antichità, una storia d'amore e di amicizia che ha toccato il nostro cuore al tal punto che l’abbiamo incoronato vincitore. L'autore ha risposto alle nostre domande con semplicità e passione.

Vestendo i panni di “giurati”, abbiamo avuto quindi l'occasione di interfacciarci con il mondo della scrittura partecipando a questa emozionante esperienza.

 

 

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio