Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

Conferenza "RAZZISMO"

 

Mercoledì 1 febbraio 2017, presso la sede dell’Istituto “N. Bobbio”, è iniziato il tour delle conferenze a tema organizzate dai rappresentanti di Istituto per le classi del triennio, che prevedono incontri con associazioni o persone che possano presentare e trasmettere la loro esperienza personale su temi etico-sociali. Lo scopo di queste conferenze è quello di aumentare il bagaglio culturale di ogni singolo studente, nonché di far conoscere situazioni e problemi della vita quotidiana, fuori e dentro la scuola.

L’Associazione LVIA, con i suoi rappresentanti Francesco e Khadija, per prima, ha affrontato i temi del razzismo e dell’immigrazione, usando un approccio diverso dal solito, ma anche molto efficace.

La sala è stata divisa in zone considerate a differenti temperature, alte, medie e basse e i ragazzi presenti dovevano spostarsi a seconda della loro personale opinione riguardo la domanda posta dagli interlocutori. Posizionarsi nell’area con alta temperatura significava essere fortemente propensi al sì, mentre prender posto nell’area a bassa temperatura significava esser dissenzienti, con la possibilità di manifestare anche un atteggiamento intermedio. Ogni studente poteva argomentare riguardo alla sua presa di posizione, confrontandosi democraticamente con il pensiero degli altri. La partecipazione è stata intensa e rispettosa delle opinioni di tutti.

La riflessione finale è stata questa: dobbiamo essere capaci di vivere con le persone che sono al nostro fianco, amarle, non classificarle solo dall’apparenza, perché sono queste apparenze che ci fanno perdere i valori importanti.  Non è giusto giudicare qualcuno sulla base del colore della pelle, della sua origine e nazionalità; qualunque essere umano ha bisogno di essere accettato. Il razzismo porta l’odio nei cuori delle persone, cosa che non deve succedere.  Come diceva Nelson Mandela: “Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religioneo della classe alla quale appartengono. Noi  uomini impariamo  a odiare, e se possiamo imparare a odiare, possiamo  anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.”

Parole che portano a riflettere. 

 

Serge Hermann Zavo

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio