Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

CONCORSO JUVENES TRANSLATORES

ANCORA UN SUCCESSO PER IL   LINGUISTICO DEL BOBBIO DI CARIGNANO

 

La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) ha organizzato Juvenes Translatores 2016, un concorso di traduzione per le scuole secondarie dell'Unione Europea e ha selezionato il Liceo Bobbio, con altre 70 scuole di tutta Italia, a competere con cinque dei suoi studenti delle quarte del linguistico che si sono cimentati in una prova di traduzione. Nel mese di dicembre si sono svolte le prove e i risultati sono giunti in questi giorni.

Paula Schembri,DGT MT-1 Secretariat & Juvenes Translatores team, ci ha comunicato che  «Per ogni paese poteva esserci soltanto un vincitore, ma anche altri concorrenti hanno svolto un'ottima prova. I correttori delle prove hanno voluto segnalarci alcuni alunni che si sono distinti per la qualità delle loro traduzioni. Un certificato di menzione speciale è stato assegnato a ELISA MAMPRESOdella classe IV D del Liceo Linguistico “Norberto BOBBIO” di Carignano, per la traduzione dalla lingua spagnola all’italiano.»

Gli aspetti per i quali la sua traduzione è stata valutata eccellente sono:

·        lingua di partenza (spagnolo) : comprende il significato e il contesto, interpreta correttamente lo stile 

·        lingua di arrivo (italiano): uso eccellente o molto buono della lingua di arrivo, sembra un testo originale, poche o pochissime omissioni, traduzione creativa che però mantiene il significato originale, errori trascurabili di grammatica, ortografia o nella scelta delle parole (compensati da buona impressione generale).

Elisa, brava! «Il concorso di traduzione che abbiamo svolto è stata una splendida opportunità per mettere in pratica ciò che abbiamo studiato in quattro anni e di poter tradurre un testo informale e obbiettivamente non particolarmente difficile (opportunità che la scuola propone raramente); la parte che mi ha messo più in difficoltà e  paradossalmente la più stimolante  è stata trovare il termine o la costruzione lessicale che più si addiceva cercando al contempo di essere originali e creativi. Il fatto che le nostre traduzioni fossero valutate insieme a quelle di tante altri nostri coetanei e che avremmo potuto vincere, almeno per quanto mi riguarda, ha dato una grande motivazione. Sapere che il mio lavoro sia stato considerato uno dei migliori mi rende straordinariamente felice e, ad essere onesti, anche sorpresa.»

Soddisfatti il D.S. dell’IIS Bobbio Prof. Franco Zanet e le insegnanti di Elisa Prof.sse Loretta Fabbri (Spagnolo) e Carla Ricaldone (Italiano) quest’ultima particolarmente contenta poichéElisa risultando prima nella gara d’Istituto parteciperà alla selezione regionale delle Olimpiadi di Italiano il prossimo 7 marzo che avrà luogo presso il Liceo Cavour di Torino.

 

 

Nella foto da sinistra a destra: Prof.ssa Carla Ricaldone, Elisa Mampreso e Prof.ssa Loretta Fabbri

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio