Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

 

ITS turismo e attività culturali

L'I.I.S: "Norberto BOBBIO" è partner della Fondazione ITS turismo e attività culturali che costituisce un importante punto di connessione tra l’istruzione e il mondo del lavoro facilitando l’identificazione delle necessità del settore ed ha tra gli altri obiettivi: una forte interconnessione tra turismo e valorizzazione dei beni artistici e culturali, soluzioni ICT d’avanguardia dedicate, coinvolgimento del territorio e formazione di eccellenza per preparare i professionisti del futuro.

Informazioni e l'avviso pubblico di selezione studenti con scadenza 30 settembre 2016 sono reperibili sul sito its-turismopiemonte.it..

Avviso pubblico studenti e documenti per iscrizione:

________________________________

All'I.I.S. "Norberto Bobbio" è stato assegnato l'I.T.S. (Istituto Tecnico Superiore) nell'area Tecnologica “TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – TURISMO”

D.D. Regione Piemonte: approvazione I.T.S.

________________________________

 

ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.),  scuole di alta tecnologia,  costituiscono un percorso di formazione  dopo il diploma di scuola superiore.

Gli ITS formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione che comprende Scuole, Enti di formazione, Imprese, Enti Locali, Università e Centri di ricercascientifica e tecnologica in modo da creare occasioni di incontro e confronto con il mondo del lavoro, con quello accademico e con quello terziario per conoscere le prospettive e le competenze richieste da quei percorsi di studi. Rappresenta la risposta a quanto richiedono le imprese, conseguita mediante un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specializationˮ.

Gli ITS formano tecnici in sei Aree Tecnologiche e specifici Ambiti, ritenuti strategici per armonizzare la formazione e le esigenze produttive nazionali, quali la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, il made in Italy, le nuove tecnologie per la vita, i beni culturali e il turismo, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le Aree Tecnologiche degli I.T.S. sono:

1 - Efficienza energetica

2 - Mobilità sostenibile

3 - Nuove tecnologie della vita

4 - Nuove tecnologie per il Made in Italy

5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo

6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione

I corsi sono rivolti a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previa selezione per cui costituisce requisito preferenziale una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese. E’ tuttavia possibile frequentare moduli di specifica preparazione per il recupero di competenze mancanti.

I corsi sono caratterizzati da equilibrio tra istruzione, formazione e lavoro. Infatti, gli ITS propongono percorsi che formano figure specialistiche di alto profilo di cui le nostre aziende hanno bisogno, basati sul modello duale italiano: 1800/2000 ore di formazione svolte in un biennio con docenze che per il 50% provengono dal mondo del lavoro e che prevedono almeno il 30% di ore di tirocinio in azienda per porre un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage anche all’estero.

I corsi si articolano in genere in quattro semestri (1800/2000 ore), ma possono arrivare fino a sei, e si concludono con prove finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, e rappresentando uno strumento privilegiato  di intervento per l’occupazione giovanile, perché è in grado di fornire agli allievi competenze di elevato livello di specializzazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e alle imprese una risposta al loro fabbisogno di figure specializzate da inserire nei processi aziendali (art. 5 del D.Lgs. n.167 del 14 settembre 2011 – Testo Unico dell’Apprendistato).

Al termine del corso si consegue il titolo“Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’I.T.S. a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

Dalla loro istituzione gli ITS hanno dato concrete opportunità ai giovani che li hanno frequentati dopo un’attenta selezione in ingresso: su un campione di n. 68 percorsi conclusi, per un totale 1.214 diplomati, risulta già occupato il 64,66% dei corsisti.

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio