Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

"PER  LA  VALORIZZAZIONE  DELL'ITALIANO"

 

Sotto il titolo La parola: specchio della realtà. - Codici e sottocodici: parole e modelli di comunicazione settoriale si raccolgono le testimonianze di un percorso progettuale svoltosi nell’a.s. 2014-2015, ispirato dal bando dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte “Per la valorizzazione dell’italiano” e sostenuto da Rotary Club Torino 45° Parallelo e Rotary Club Torino Polaris.

Docenti di tre istituti diversi, accomunati dalla territorialità e dalla mobilità degli studenti, l’Istituto Superiore N. Bobbio di Carignano, l’Istituto Comprensivo di Carignano e l’Istituto Comprensivo 2 di Carmagnola con i plessi di Carmagnola e di Pancalieri, hanno lavorato insieme per sperimentare su ordini di scuola diversi una didattica delle competenze.

Finalità del progetto era per i docenti condividere ‘buone pratiche’ didattiche, mettere in comune strumenti di osservazione delle attività svolte dagli studenti, far lavorare ragazzi di ordini scolastici diversi anche a distanza su competenze linguistiche e competenze del lessico scientifico con l’ausilio di tecnologie informatiche e in modo collaborativo.

Obiettivo per gli studenti era arricchire e potenziare le competenze necessarie a progettare e realizzare in modo condiviso ‘prodotti’ come le interviste riportate e la rielaborazione delle esperienze di scienze osservate in laboratorio.

Molto diversi gli oggetti finali. Si va dal cruciverba ‘scientifico’ all’intervista declinata in modi personali e suggestivi: ragazzi che, proiettandosi in un proprio futuro, intervistano se stessi ormai adulti (IC2 Carmagnola, plesso di Pancalieri); giornalisti in erba che attraverso l’intervista si avvicinano a testimonianze dell’esperienza della guerra (IC di Carignano) o immaginano di incontrare personaggi del nostro tempo (IC2 di Carmagnola). E dietro le quinte i ragazzi più grandi a fare da tutor ai loro compagni …

Resta al gruppo l’esperienza di aver lavorato in rete e aver condiviso con efficacia  professionalità, risorse umane e tecnologiche e, in ultima analisi, buone pratiche didattiche trasferibili e praticabili anche nel quotidiano.


 
 
 
 
 
 
I prodotti elaborati nel corso del progetto sono consultabili al seguente link:

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1P00ZKNZ1-29R35W9-2DR5/Curricolo%20verticale_Mappa.cmap

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio