Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE 2015

 

Urbino, famosa città d’arte delle Marche, nel Cinquecento una delle capitali italiane della cultura, importante sede universitaria, da cinque anni ospita la finale del CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE, una kermesse che premia i migliori allievi delle classi quinte delle scuole superiori italiane, riguardo alla conoscenza e alla competenza nelle lingue straniere.

La selezione avviene attraverso una prova online che si tiene presso le singole scuole: solo il migliore in ciascuna lingua, se avrà superato la soglia di accesso prevista, potrà prendere parte alla fase delle semifinali e delle finali e lottare per ottenere, dopo una gara spesso estenuante, una medaglia.

Tra i ragazzi che convergono, festanti e determinati, sotto le mura del Palazzo dei duchi di Montefeltro anche quest’anno ci sono state quattro allieve del liceo linguistico “Bobbio”, l’istituto di Carignano presente al Campionato nazionale fin dalla sua origine e forte di un palmares di tutto rispetto, in cui spiccano una medaglia d’oro (per la l, due d’argento e una di bronzo.

La gara, svoltasi tra il 20 e il 22 di febbraio, è stata dura e ha visto solo una delle quattro classificarsi per la finale e giungere ad un passo dalla medaglia. La finalista in questione è Silvia Sansoldo, che gareggiava per la lingua francese, mentre le semifinaliste sono state Adele Agasso per spagnolo, Roxana Hoza per inglese e Viviana Marzemino per tedesco.

“Siamo state felici di rappresentare la nostra scuola in un’occasione così importante” hanno affermato in coro le quattro ragazze, “ci dispiace non aver arricchito il medagliere della scuola, ma vi assicuriamo che già essere state ad Urbino è un grande successo, che non tutte le scuole hanno raggiunto. Le prove erano difficili e la concorrenza sempre più qualificata: per noi, e per la nostra scuola, è comunque motivo di orgoglio sapere che siamo tra i migliori in Italia. Le medaglie sono un dettaglio”.

Nessuna delusione quindi, ma la gioia per aver partecipato comunque da protagonisti ad una festa.

D’altronde, come conferma la professoressa Loretta Fabbri, docente di spagnolo del liceo, che ha accompagnato le concorrenti ad Urbino “Imparare una lingua straniera significa aprirsi al mondo e al confronto con gli altri. Le lingue uniscono, non classificano. Questo è lo spirito del nostro lavoro quotidiano e dalla nostra partecipazione costante al Campionato italiano delle lingue”.

 

Le medaglie sono un dettaglio visto il ricco palmares che pone ancora il Bobbio ai primi posti nella classifica nazionale della manifestazione.

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio