Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

Il  Bobbio nella  Rete dei  LICEI SPORTIVI PIEMONTESI

 

Finalmente la realtà dei Liceo Sportivi prende avvio: infatti il 29 maggio, coordinato dall’Ispettore regionale Militerno e da Funzionari dell’USR del Piemonte, presso l’Istituto Magistrale Berti di Torino, si sono riuniti i dirigenti scolastici delle 13 scuole che l’anno prossimo avvieranno o proseguiranno la sperimentazione di Liceo Sportivo.

L’IIS Sobrero di Casale Monferrato, il Liceo F. Vercelli di Asti, l’IIS Quintino Sella di Biella, il Liceo Des Ambrois di Oulx, l’IIS Marconi Galletti di Domodossola e il Liceo Avogadro di Vercelli, l’IIS P. Levi di Torino, ufficialmente riconosciuti dal MIUR come istituti a cui assegnare per l’anno 2014/15 una classe prima di LISS (Liceo scientifico sportivo) si sono incontrati con gli istituti Norberto Bobbio di Carignano  ed alcune altre scuole della Regione Piemonte (Cuneo, Novara, Mondovì, Grugliasco, Novi Ligure) per stilare l’atto di costituzione della Rete regionale dei Licei ad indirizzo sportivo, che dovrà permetterà anche alle scuole che hanno ad oggi intrapreso la sperimentazione in regime di autonomia di veder pienamente riconosciuto tale indirizzo.

Intanto dette scuole, tra cui la nostra,  il Bobbio, potranno ufficialmente continuare la sperimentazione iniziata e sono in lista di attesa per avere il riconoscimento definitivo dell’indirizzo.

Il riconoscimento ufficiale è infatti il primo di una serie di obiettivi quali la realizzazione di metodologie didattiche innovative e azioni finalizzate allo sviluppo delle metodologie più idonee per il nuovo indirizzo, la collaborazione per attività informative e formative, l’attivazione di  percorsi privilegiati con Ministero della Difesa, CONI, e Società ed Associazioni sportive attraverso l’elaborazione di protocolli d’intesa e di collaborazioni a livello territoriale.

In tale incontro gli istituti di più consolidata esperienza (il Sobrero, il Des Ambrois, il Marconi Galletti ed  il Bobbio) hanno trasmesso agli altri istituti la loro esperienza e proposto di effettuare un monitoraggio alla fine del primo biennio di studi.

L’obiettivo più importante resterà comunque, a detta di tutti i partecipanti, il riconoscimento nel Piano di dimensionamento dell’anno scolastico 2015/16 da parte della Regione Piemonte e delle Provincie dell’indirizzo ufficiale per tutte le scuole che da anni hanno lavorato nella direzione dell’innovazione, investendo risorse e formando il personale scolastico.

 

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio