Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

100% ha ottenuto DIPLOMA  di  STATO  ITALIANO  e il 92% il BACCALAUREAT

LA  GRAN  NOVITA'  DEL  LICEO  LINGUISTICO  BOBBIO: I  PRIMI  NEODIPLOMATI  ESABAC

Mentre altri istituti stanno decantando i soliti consueti diplomi, al Bobbio matura il futuro: quest’anno si è concluso il percorso quinquennale per gli studenti del Liceo Linguistico che hanno seguito il percorso ESABAC, conseguendo in questo modo non solo il Diploma di Stato italiano, ma anche il Baccalauréat francese.

Il Bobbio ha coronato con un grande successo il suo primo esame ESABAC: tradotto in cifre il 100% degli studenti del Liceo Linguistico ha ottenuto il diploma dell’Esame di Stato italiano  e il 92%  ha conseguito anche il Baccalauréat. La buona notizia ha raggiunto M.me Claudie Pion, addetta alla cooperazione per il francese del Consolato francese, che ha espresso i suoi complimenti per l’eccellente risultato, da considerarsi addirittura strepitoso per il numero dei très bien conseguiti al BAC.

Tale valutazione consente agevolazioni economiche in fase di iscrizione alle Università francesi, così come la possibilità di ingresso negli Atenei più prestigiosi, ivi comprese les Écoles normales.

Il progetto ESABAC, che rientra nel quadro delle priorità per l’istruzione definite dal Consiglio d’Europa, si rivolge ai giovani per accrescere le loro competenze e per consentire loro la possibilità di esplorare più opzioni per le scelte future, per offrire loro l’opportunità di una carriera flessibile, in ambito europeo.

Lo studente che ha seguito questo percorso di eccellenza, unico riconosciuto a livello di Ministeri degli Esteri, è facilitato nell’accedere alsistema francese di studi superiori che attua una politica di uguaglianza di trattamento tra studenti francesi e stranieri per i costi di iscrizione (contenuti nel caso di scuole pubbliche), diritti, agevolazioni destinate alle sistemazioni abitative, previdenza sociale e può entrare nel circuito di lavoro francese ove venga richiesto il diploma.

L’Università Italo-Francese,  come Istituzione binazionale,  mette a disposizione varie borse di studio e rilascia titoli congiunti italo-francesi nei corsi di laurea triennale o specialistica selettivi, diplomi congiunti o due diplomi simultaneamente validi e spendibili nei due paesi. Altri Enti tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca e l’Ufficio Mediterraneo della Gioventù assegnano borse di studio e finanziamenti a seconda dell’ambito di studi prescelto per incentivare e sostenere la mobilità.

Ai 37 studenti del Liceo Linguistico BOBBIO che hanno ottenuto il Baccalauréat si offre dunque la possibilità di continuare il proprio percorso di studi all’estero, nell’ambito dei programmi di cooperazione culturale tra atenei, frequentando scuole di prestigio.

La conoscenza della lingua e della cultura francese permette inoltre di accedere al mercato del lavoro italo-francese; come testimonia la Camera francese di commercio e d'industria in Italia, la Francia rappresenta il secondo partner economico dell'Italia. Il francese, essendo parlato da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti, rappresenta una delle principali lingue di lavoro dell'Unione Europea e dell'ONU.

Il bilancio del progetto ESABAC, intrapreso nel 2011, si può considerare estremamente brillante, e premia gli investimenti costosi dell’Istituto e la  disponibilità dei docenti, nonché  la progettazione didattica dell’I.I.S. Bobbio sempre rivolta all’innovazione e a distinguersi sul territorio per un’Offerta Formativa d’Eccellenza.

Percoronare il successo, i certificati di diploma saranno consegnati durante una cerimonia dedicata ai primi studenti “Baccellieri” del BOBBIO che hanno conseguito anche il diploma francese.

Ulteriore cerimonia si svolgerà al Convitto Nazionale alla presenza di dirigenti del Ministero dell’istruzione e  dell’Ambasciata di Francia.

 

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio