Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

LICEI - PROGETTI   ED  ATTIVITA'

 

In questa pagina sono contenute informazioni relative ad alcuni dei progetti e delle attività ai quali partecipano i diversi indirizzi liceali e che fanno dell'Istituto BOBBIO una Scuola d'Eccellenza.

Per l'elenco dei progetti inseriti nel POF relativo all'a.s. 2014-2015 si rinvia al file allegato: progetti. 

 

PER LA VALORIZZAZIONE DELL'ITALIANO

Sotto il titolo La parola: specchio della realtà. - Codici e sottocodici: parole e modelli di comunicazione settoriale si raccolgono le testimonianze di un percorso progettuale svoltosi nell’a.s. 2014-2015, ispirato dal bando dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte “Per la valorizzazione dell’italiano” e sostenuto da Rotary Club Torino 45° Parallelo e Rotary Club Torino Polaris.

Progetto italiano

   
   

BOBBIO WEB

All’interno del progetto di scrittura creativa collaborativa Emergenza Italiano 2013, finanziato dal MIUR - USR Piemonte è stata prodotta la raccolta di testi "Il racconto corre sul web. Dalla parola alla narrazione".

Ne sono risultati in concreto i 18 racconti offerti al lettore-navigatore, scritti a più mani e curati interamente dai ragazzi, a partire dal progetto narrativo, attraverso la composizione fino alla revisione del testo; ma in senso più generale un’esperienza di condivisione di professionalità, di risorse umane e tecnologiche, di sinergie e, in ultima analisi, di buone pratiche didattiche trasferibili e praticabili anche nel quotidiano.

Progetto e raccolta testi

   
   

LICEO  LINGUISTICO

 

Terza E tra voglia di imparare e di fare conoscenza

SCAMBIO LINGUISTICO 3E in BELGIO

 

   

PROGETTO  ESABAC

Avviato a partire dall'a.s. 2011 - 2012 all'interno del percorso del Liceo Linguistico, permette di conseguire insieme il Diploma d'Esame di Stato Italiano e il Baccalauréat francese. La doppia certificazione costituisce ormai un vero passo avanti per la cooperazione educativa tra i due paesi: una marcia in più per gli allievi italiani e francesi.

Informativa

Luglio 2014: primi neodiplomati ESABAC

   
   
   
   

LICEO  SCIENTIFICO

   
   
 

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Associano alle tradizionali visite delle bellezze architettoniche e naturali,  percorsi guidati e laboratori attivi presso le strutture di grandi e famosi musei di scienza e tecnica, per almeno due mezze giornate. Esempi di mete inserite negli anni scorsi nei viaggi di istruzione sono i seguenti.

   
 

Monaco di Baviera, Deutsches Museum della scienza e della tecnica. E' il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più  grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno. Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, &è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.

Napoli, Città della scienza. Il Science Centre di Città della Scienza è un importante strumento di educazione  e diffusione della cultura scientifica attraverso mostre, incontri con scienziati, campagne e attività di promozione della scienza e della tecnologia, progetti di collegamento tra scienza e società a livello nazionale, europeo, internazionale.
   
 

USCITE  DIDATTICHE

Visita ai laboratori del CERN  di Ginevra, dove si eseguono le ricerche attualmente  più avanzate in campo si fisica delle particelle subnucleari.

   

STAGES DI FISICA

In collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, con il supporto di docenti universitari, i docenti del corso scientifico partecipano ogni anno attivamente alla  progettazione ed allo svolgimento di attività rivolte agli studenti più inclini alle materie scientifiche. I nostri ragazzi delle terze (a novembre) e delle quinte (a marzo) partecipano a stage di due/tre giorni di full immersion, in rifugi di alta montagna,  in cui si affrontano  approfondimenti di argomenti in programma con modalità inusuali e, perché no, simpatiche ed accattivanti.

 
   
  ORIENTAMENTO  IN  USCITA

TRE GIORNI ALL'UNIVERSITA'

Gli studenti del triennio hanno occasione di trascorrere tre giorni all'interno del mondo dell'Università. Aiutati da docenti universitari e da laureandi in fisica, potranno cimentarsi nell'uso dei laboratori in via Pietro Giuria. Qui  condurranno attività laboratoriali grazie a strumenti piuttosto sofisticati, difficilmente presenti nelle scuole superiori.

 

 

 

L'UNIVERSITA'  IN CLASSE
Grazie alla collaborazione con l'Università di Torino si approfitta della presenza di studenti universitari che propongono attività di laboratorio presso il Liceo, quali le "fischiopiadi", laboratorio di acustica già proposto al Festival della Scienza di Genova.

LICEO  SCIENTIFICO  SPORTIVO

   
   
   

 

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Inizio